Wilden.herbals al Biofach 2024. La rivoluzione tutta italiana dell’herbal tea: filiera, funzionalità, sostenibilità
Ospite al salone leader mondiale degli alimenti biologici, Nicola Robecchi, founder del progetto Made in Italy, presenta la collezione di tisane da agricoltura biologica pensate per rivoluzionare il settore dell’”out of home premium”.
“The revolution of herbals in the out of home market” è il titolo dell’intervento che Nicola Robecchi - ricercatore e founder dell’innovativa azienda italiana Wilden.herbals - tiene al Biofach 2024. L’appuntamento è l’occasione per parlare di rivoluzione nel mondo degli herbal tea nel settore horeca, ma anche presentare la collezione di tisane e infusi funzionali studiata su misura per hotel, ristoranti, bar, forni, pasticcerie e per le migliori boutique. Il cambiamento di cui Wilden si fa portavoce consiste nel puntare su qualità e filiera nel mondo delle tisane (le erbe che impiega provengono al 100% da agricoltura biologica) e valorizzare queste bevande per le loro qualità benefiche, così come accade con il cibo funzionale. La cultura secolare delle piante officinali è un patrimonio per Wilden che realizza e ricetta miscele botaniche dal gusto contemporaneo, in grado di rappresentare un nuovo rituale quotidiano di benessere e cura.
Wilden.herbals: la collezione Horeca
Le tisane Wilden.herbals nascono dalla passione per la riscoperta di un ingrediente antico come le erbe unita all’amore per la sostenibilità. Uno degli obiettivi del brand è creare la soluzione perfetta per hotel, ristoranti, bar e negozi che desiderano coccolare i propri ospiti offrendo loro un prodotto di qualità, 100% biologico e in grado di fare bene alla salute, senza rinunciare all’attenzione per l’ambiente.
Wilden.herbals si ispira proprio a questo bisogno per disegnare un prodotto fatto di materiali 100% compostabili e biodegradabili, ma che allo stesso tempo non alteri la fragranza e il sapore delle erbe. Dalla bustina al sovraincarto, ogni componente può essere smaltito insieme ai rifiuti umidi ed è studiato per ospitare le piante in taglio tisana. Questo tipo di taglio consente di estrarre solo le componenti più nobili degli ingredienti, così che ogni singola bustina possa essere paragonata al prodotto sfuso in termini di resa finale, senza rinunciare alla praticità e all’igiene del monouso predosato.
Wilden.herbals offre anche la possibilità di studiare soluzioni su misura per ciascuna attività che desidera arricchire la propria gamma di prodotti e le esperienze da proporre ai propri clienti.
“Le nostre tisane possono trovare la loro dimensione ideale in tanti spazi diversi. All’interno di una ricca proposta per la colazione di un hotel o come omaggio di benvenuto in un agriturismo immerso nel verde, oppure sono perfette per essere consumate durante il pasto al ristorante o in un momento di relax al bar. Queste sono solo alcune idee per un prodotto concepito per essere versatile, pratico e soprattutto buono. Le esigenze del mercato e dei nostri clienti in continuo cambiamento e la crescente consapevolezza sugli stili di vita sani e sostenibili, sono per noi fonte di ispirazione continua per creare nuovi formati, miscele ed espositori ad hoc.” racconta Nicola Robecchi.
Gusti e formati delle tisane Wilden.herbals
Le linee che compongono la collezione sono due: la Remedia e la Health, e per ciascuna di queste sono disponibili numerose e svariate declinazioni. La prima linea di tisane è ideale per ritrovare il giusto equilibrio, capace di seguire i ritmi del proprio corpo e dargli un supporto quotidiano dal mattino fino alla sera. La seconda, invece, desidera dare un supporto concreto all’organismo in momenti precisi della vita, attraverso i principi attivi e l’azione sinergica delle piante officinali.
Ciascuna linea è disponibile nei seguenti formati:
- Formato pre-dosato (1 bustina singola da 2g; 10 bustine da 2g cad. con sovraincarto biodegradabile): ideale per la degustazione in teiera e come proposta gift.
- Formato sfuso (barattolo da 90g per 45 porzioni; soft Pack da 100g con 50 bustine sfuse): ideale per la degustazione in teiera al tavolo e per la preparazione di gustose ricette in cucina.
Per il settore Horeca in particolare, Wilden.herbals propone diverse confezioni pensate su misura in base al tipo di uso e destinazione delle tisane e offre la possibilità di realizzare pack personalizzati.
Wilden.herbals: la storia
Wilden.herbals è l’innovativa azienda italiana che produce tisane e bevande a partire da un’accurata selezione di erbe per esaltare il valore, il gusto e la cultura millenaria delle piante officinali da cui derivano e restituire loro un gusto contemporaneo. Nato nel 2018, dall’intuizione dei due soci Nicola Robecchi e Delfino Sisto Legnani, è il felice tentativo di riscoprire un ingrediente antico come le erbe e di rivoluzionare il mondo degli infusi a base di piante officinali, dagli effetti benefici per la salute. Per l’intera collezione di tisane vengono scelte solo erbe, piante e radici provenienti al 100% da agricoltura biologica ottenute con essiccatura naturale e utilizzano esclusivamente confezioni compostabili per un gusto in tazza insuperabile. Wilden.herbals è molto di più di semplici tisane: è un invito al piacere e un prezioso rituale quotidiano per il benessere e la salute personale.
Wilden.herbals e il mercato europeo
Lanciata in piena pandemia con il desiderio di rivoluzionare il mondo degli infusi, Wilden.herbals ha aperto il 2024 con il desiderio di rinnovare la propria strategia commerciale e di consolidare la sua presenza in Germania, Francia, Spagna, Inghilterra e in alcuni Paesi del nord e dell’est Europa. L’obiettivo è promuovere, con la cura italiana, la cultura delle vere infusioni in taglio tisana e affermarsi tra i principali brand Made in Italy del settore anche al di fuori del Bel Paese. Tra i principali target di riferimento vi sono i digital nomads under 45 che abitano nelle principali metropoli europee e che rispondono alla crescente ricerca di benessere e di gratificazione attraverso piccoli momenti di gioia. In linea con le abitudini di questo pubblico, la strategia di crescita identifica nel nuovo e-commerce lo strumento principale di vendita, che già oggi può contare oltre 150 articoli indicizzati tradotti in quattro lingue e accessibili sia da clienti professionali che non. Forte di solide collaborazioni con le più note catene di grandi magazzini internazionali, tra cui La Rinascente di Milano e Roma e il KaDeWe di Berlino, ora Wilden.herbals punta a stringere nuovi accordi con le principali insegne dello shopping.
Info utili
L’intera collezione di tisane e infusi Wilden.herbals si può trovare sul shop online www.wildenherbals.com, nelle Hall Food di Ka.De.We e ben presto anche nelle migliori boutique della Germania.