Cocktail estivi fatti con gli herbal tea: 6 ricette a base di piante officinali
Anche gli infusi, estratti a caldo e poi raffreddati o estratti direttamente a freddo, possono essere un ingrediente per la preparazione di drink. A dirlo è Wilden.herbals, che ha messo a punto numerose ricette da fare a casa a partire delle tisane della linea Remedia
Tra le tendenze internazionali della mixology, è sempre più diffuso tra i bartender l’uso delle erbe aromatiche, un ingrediente antico in grado di arricchire di aromi la drink list e creare esperienze gustative nuove. Santoreggia, melissa o zenzero, per citarne alcune, oltre ad essere infuse in alcool, possono essere infuse in acqua, a caldo e poi raffreddate o a freddo, e diventare così protagoniste della miscelazione più contemporanea. Wilden.herbals, start up innovativa che ha ridisegnato il consumo e il rito degli hot drink, ha ideato 6 cocktail freschi, da proporre anche a casa: dai più classici ai più creativi, dai più audaci ai più delicati, i protagonisti sono gli infusi della linea Remedia, 100% biologici.
“La nostra idea nasce dalla volontà di promuovere una sorta di gamification tra i Digital Nomads Under 45, trasformando la preparazione dei drink in un divertente e coinvolgente gioco. Crediamo che incoraggiare l'esplorazione e la sperimentazione con le tisane in mixology rappresenti oggi un’evoluzione interessante per ridefinire il modo in cui pensiamo i cocktail e il mondo del bar. Ispirare una nuova generazione di mixologist e di bevitori consapevoli, attraverso l’utilizzo di ingredienti naturali e biologici, apre un mondo di possibilità per sperimentare e creare bevande che siano deliziose, ma anche nutrienti e benefiche per il corpo e la mente, sostenendo così uno stile di vita sano e sostenibile” spiega Nicola Robecchi, founder di Wilden.herbals.
La linea Remedia, perfetta per gli infusi a freddo
Il brand, tutto italiano, oltre a rivoluzionare il tradizionale rito dell’herbal tea e proponendo attraverso i cocktail un nuovo modo di consumare le tisane, vede nelle ricette della linea Remedia i gusti più indicati per la realizzazione di drink versatili e dissetanti. Composta dalle miscele Morning, Night, Hangover, Digestive, Focus, Relax, Detox, Boost e Reborn, Remedia è perfetta per comporre bevande in cui le tisane possono essere bevute in purezza, magari on the rock, oppure in miscelazione con alcolici e non.
“Concepita per ritrovare il giusto equilibrio, seguendo i ritmi del proprio corpo e supportandolo quotidianamente dal mattino fino alla sera, Remedia è perfetta anche a freddo per rinfrescare le calde giornate estive e per donare ai propri drink un tocco di naturalità e benessere. Infuse a freddo o a caldo, infatti, i nostri Remedia sono quelli che offrono una maggiore gamma di profumi e sapori in grado di trasformare un cocktail ordinario in un'esperienza straordinaria.” continua Nicola Robecchi.
Le 6 ricette di cocktail alcolici e non firmate Wilden.herbals
Dalla ricerca e dall’esplorazione del brand nascono varie ricette per il consumo domestico. Partendo da alcuni grandi classici della miscelazione fino alle combinazioni più audaci, Wilden.herbals propone alcune rivisitazioni che si sposano perfettamente con il mix di erbe aromatiche che compone ciascun infuso, garantendo un equilibrio di gusto e benefici per la salute.
1. Chia Drink & Reborn
Qui l’infuso della rinascita per eccellenza, perfetto alla fine dell’inverno quando il corpo si risveglia lentamente per accogliere la primavera, viene proposto in un drink con semi di chia e fragola.
Ricetta:
- Remedium n.8 – Reborn, a base di santoreggia, citronella, zenzero, verbena odorosa, lavanda, mela, bergamotto
- Semi di chia
- Guarnizione con fragole
2. Golden Milk & Boost
Il “Golden Milk” è una bevanda tradizionale si origine indiana, anche conosciuta come “latte d’oro”. Si tratta di una bevanda a base di latte (spesso di origine vegetale) mescolato con curcuma e altre spezie.
Ricetta:
- Remedium n.2 – Boost, a base di curcuma, sambuco, citronella, arancia dolce, alloro, zenzero, pepe nero, echinacea, ginepro
- Latte animale o vegetale
- Curcuma e altre spezie
3. Shake & Morning
Goloso ed energico, questo è il cocktail per chi è in cerca di una carica di dolcezza. Cacao, caffè e Vermouth per un gusto sorprendente.
Ricetta:
- Remedium n.0 – Morning, a base di cannella, ginkgo, iperico, Papavero, ginseng, cacao, rooibos, honeybush
- Cacao
- Caffè
- Vermouth
4. Focal Point & Focus
Un cocktail tonico dai sentori freschi e agrumati con l’allegria del mezcal, per le serate all’aperto in vacanza, al caldo.
Ricetta:
- Remedium n.5 – Focus, a base di menta, basilico, verbena, melissa, rosmarino, rodiola rosa, metè, ginkgo biloba, centella asiatica
- Mezcal
5. Potion & Digestive
Zenzero fresco, salvia e limone corroboranti e tutta la dolcezza della camomilla, unito al gusto rotondo del cognac.
Ricetta:
- Remedium n.3 – Digestive, a base di zenzero, limone, menta, liquirizia, rosmarino, salvia, melissa, finocchio
- Cognac
6. Gin Fizz & Reborn
Leggenda vuole che il Gin Fizz sia una dei cocktail più antichi della storia. A Wilden.herbals le tradizioni piacciono, ma anche reinterpretarle! Così è nata questa ricetta con un twist di spezie.
Ricetta:
- Remedium n.8 – Reborn, a base di santoreggia, citronella, zenzero, verbena odorosa, lavanda, mela, bergamotto
- Gin
La linea Remedia
I Remedia di Wilden.herbals sono disponibili in una varietà di irresistibili gusti e sapori, perfetti per soddisfare ogni palato e desiderio e pensati per ogni momento della giornata.
- Remedium n.0 – Morning
Cannella, ginkgo, iperico, Papavero, ginseng, cacao, rooibos, honeybush
È il primo mix per infusione proposto da Wilden. La miscela di piante secche si propone come tonico ed energizzante mattutino perfetto per iniziare la giornata.
- Remedium n.1 – Night
Arancia dolce, malva, camomilla, stellina odorosa, melissa, passiflora, tiglio e biancospino
È una tisana dalle proprietà calmanti e sedative, in grado di conciliare il sonno e di migliorare la qualità del riposo notturno, perfetta per concludere una lunga giornata.
- Remedium n.2 – Boost
Curcuma, sambuco, citronella, arancia dolce, alloro, zenzero, pepe nero, echinacea, ginepro
È una miscela dalle proprietà antiossidanti e immunostimolanti, in grado di rinforzare le difese immunitarie, di proteggere l’organismo dai fattori di rischio e di prevenire e curare i sintomi da raffreddamento.
- Remedium n.3 – Digestive
Zenzero, limone, menta, liquirizia, rosmarino, salvia, melissa, finocchio
È una tisana dal gusto fresco e leggero da apprezzare dopo ogni pasto, favorisce la digestione e concilia un corretto ciclo intestinale.
- Remedium n.4 – Hangover
Citronella, camomilla, cardamomo, arancia dolce, menta, zenzero, pepe nero, curcuma, malva, genziana, finocchio, limone
È una ricetta complessa, composta da 12 erbe appositamente selezionate e scelte per garantire una sensazione rigenerante e ripartire al meglio, specialmente quando siamo in “Hangover”.
- Remedium n.5 – Focus
Menta, basilico, verbena, melissa, rosmarino, rodiola rosa, metè, ginkgo biloba, centella asiatica
È un infuso fatto per pensare. L’equilibrio di questa tisana si regge su sapori e aromi utili a ritrovare l’armonia, sublimando ogni momento di pausa.
- Remedium n.6 – Relax
Passiflora, rosmarino, alloro, ginepro, timo, lavanda, verbena, finocchio e biancospino
È una tisana ideale per prendersi una pausa e rallentare il ritmo quotidiano. Dai sentori aromatici e mediterranei, accompagna nei momenti di riposo e meditazione grazie alle sue proprietà rilassanti.
- Remedium n.7 – Detox
Elicriso, stellina odorosa, fieno greco, ortica, equiseto, zenzero
È una tisana dalle proprietà depurative che aiutano a eliminare le tossine in accumulo. Una miscela di piante officinali con un’azione disintossicante, un vero toccasana per l’organismo.
- Remedium n.8 – Reborn
Santoreggia, citronella, zenzero, verbena odorosa, lavanda, mela, bergamotto
È una miscela dedicata alla purificazione, alla ricerca di rivitalizzazione e all’aumento di energia, perfetta nei momenti in cui abbiamo bisogno di un momento per ricaricarci nel senso più letterale possibile, ovvero di trovare la carica per un nuovo inizio.
Tutti gli infusi Wilden.herbals sono pensati per coloro che amano prendersi cura di sé stessi in modo naturale. Per realizzarli vengono scelte solo erbe, piante e radici provenienti al 100% da agricoltura biologica, selezionate con cura e ottenute con essiccatura naturale. A questa combinazione di ingredienti e fattori si aggiunge la sostenibilità dei pack, realizzati esclusivamente in materiale compostabile, per offrire ad ogni sorso un'esperienza revitalizzante frutto di decisioni consapevoli.
È possibile acquistarli sullo shop online www.wildenherbals.com, nelle Food Hall di La Rinascente di Milano e Roma e nelle migliori boutique italiane.